Implantologia a carico immediato: una terapia vincente

By 14 Ottobre 2019 Approfondimenti, ITA

Qui allo Studio Parenti a Piacenza, abbiamo a cuore la salute dei nostri pazienti. Salute non significa solamente avere denti sani, ma anche belli da vedere. Per risolvere alcune problematiche dentali, utilizziamo l’implantologia a carico immediato. I nostri professionisti appartengono alle più prestigiose scuole mediche e negli anni hanno contributo alla produzione scientifica di questo campo. L’ultima in ordine di tempo è stata “Implant Therapy - Clinical Approaches and Evidence of Success”, volume sull’implantologia  pubblicato nel 2019. I nostri professionisti Andrea Parenti e Matteo Deflorian, coordinati dal responsabile di reparto Dr. Tiziano Testori, hanno redatto in particolare il capitolo sul "Carico immediato di impianti in pazienti edentuli e parzialmente dentati”. In collaborazione con Fabio Galli, Riccardo Scaini, Hom-Lay Wang e Massimo Del Fabbro.

In questo articolo ti vogliamo spiegare i benefici dell’implantologia a carico immediato nei pazienti cone edentulie singole o parziali in zone estetiche.

Studi e approfondimenti sull’implantologia a carico immediato

Era il 1998 quando nell’ambiente scientifico il Dott. Wohrle dimostrava per la prima volta il successo di questo tipo di trattamento. Da allora diversi studi (tra cui molti con la nostra firma) hanno avvallato la sua tesi, tanto che oggi l’implantologia a carico immediato è un intervento utilizzato routinariamente nei migliori studi dentistici ed è in grado di migliorare l’esperienza del paziente, oltre che la salute dei suoi denti. I costanti aggiornamenti professionali e la partecipazione attiva alla comunità scientifica ci rendono attenti ed efficienti in questo campo.

I vantaggi della terapia sul paziente con edentulie singole o parziali

La tecnica a carico immediato prevede il posizionamento chirurgico di impianti dentali ai quali viene applicata una protesi provvisoria entro le 24 ore dall’intervento. Prima di procedere, i professionisti dello Studio Parenti a Piacenza svolgono un’accurata analisi della situazione del paziente. In particolare verificano:

  • possibilità di ottenere un’adeguata stabilità dell’impianto;
  • presenza (o assenza) della placca ossea vestibolare;
  • biotipo parodontale;
  • assenza (o presenza) di recessioni.

I vantaggi principali del trattamento risiedono innanzitutto nell’evitare protesi mobili e  nell'aumentare il comfort del paziente durante la fase di guarigione che diventa molto più predicibile.

Per saperne di più e capire se la terapia di implantologia a carico immediato è adatta a risolvere i tuoi problemi dentali, non esitare a contattarci.