Mal di denti in agosto: cosa fare in caso di emergenza

By 13 luglio 2018Approfondimenti, ITA

Il mal di denti non è mai un’esperienza piacevole, ma nel mese di agosto può diventare un vero e proprio incubo. Se infatti in condizioni normali un dentista può intervenire tempestivamente per arginare il dolore, in estate e in particolar modo nel mese di agosto, è più difficile trovare un professionista disponibile. Ecco alcuni consigli e precauzioni.

Visita di controllo prima della partenza

Il modo migliore per passare le vacanze in pace senza rischiare il mal di denti in agosto resta come sempre la prevenzione, ovvero i controlli periodici e la pulizia dei denti. Una corretta igiene orale quotidiana e a una visita di controllo dal dentista prima di partire per le vacanze per verificare lo stato di salute della tua bocca può salvarti la vacanza.

Il passaggio sulla poltrona del dentista deve essere fatto in particolare da chi ha:

  • otturazioni
  • protesi
  • impianti.

Consigliamo la visita di controllo anche a chi non ha problemi evidenti per verificare la presenza di patologie latenti come ad esempio una carie.

L’appuntamento dal dentista non deve essere preso all’ultimo minuto, ma almeno un paio di settimane prima delle vacanze così da poter mettere in atto la giusta terapia eventualmente necessaria.

Rimedi fai da te in caso di mal di denti

Nella maggior parte dei casi quando si parla di mal di denti le emergenze più comuni sono ascessi, otturazioni e capsule saltate. Vediamo cosa puoi fare nell’attesa di un intervento specialistico.

Ascesso

L’ascesso in genere è uno dei problemi più temuti dai pazienti durante l’estate. Dolore pulsante e guancia gonfia rendono difficile, se non impossibile, fare qualsiasi cosa. In caso di ascesso è importante recarsi nel più breve tempo possibile dal dentista, nel frattempo per attenuare gonfiore e dolore può essere utile applicare del ghiaccio e assumere un antibiotico specifico sempre dietro prescrizione di un dentista o una guardia medica.

Otturazione saltata

E se salta un’otturazione?

Come prima cosa è importante tenere il dente pulito lavandolo spesso meglio se utilizzando un idropulsore e utilizzare un colluttorio antibatterico. In farmacia è disponibile un kit di automedicazione con una sostanza disinfettante da applicare nella cavità del dente, altrimenti è possibile utilizzare un batuffolo di ovatta da cambiare con frequenza.

Evita sia di mangiare sul dente interessato sia cibi e bevande molto fredde, perché il dente è molto più sensibile per via dell’otturazione saltata.

Ricorda che l’automedicazione è indicata solo in caso di emergenza e per pochi giorni, l’intervento del dentista è indispensabile.

Mal di denti da carie

Se la carie decide di manifestarsi proprio in agosto e non hai possibilità di recarti subito da un dentista puoi provare a controllare il dolore con un semplice antidolorifico. Cerca di evitare anche cibi che contengono zucchero ed eccessivamente duri.

Capsula saltata

Se salta la capsula in agosto è meglio evitare i metodi fai da te e recarsi nel più breve tempo possibile da un dentista. Pulire e disinfettare in modo adeguato il moncone potrebbe essere estremamente difficile. Tuttavia in caso di emergenza è possibile reperire in farmacia il collutorio in gel con clorexidina che può fissare la capsula sul moncone per il tempo necessario a trovare un dentista che può sistemare la situazione. E’ possibile in caso di ponti più estesi utilizzare un adesivo per protesi mobile da inserire nelle corone o nei ponti per reinserirli in sede. Essendo un adesivo per dentiere, si solubilizza in poche ore e quindi va sostituito almeno due volte al giorno. Ma rimane sicuramente il sistema più semplice soprattutto se non si riescono a ripulire bene i monconi.

Emergenza dentistica in agosto?

I rimedi sopra elencati possono risultare utili nell’immediato, ma per risolvere il problema ed eliminare il dolore l’unica strada percorribile è affidarti alle cure del dentista. Come ti abbiamo mostrato, in caso di emergenza nel mese di agosto ci sono alcune cose che puoi fare per provare a tenere sotto controllo il dolore, pur tenendo conto che si tratta di rimedi atti a tamponare solo momentaneamente il fastidio. Lo Studio Dentistico Parenti continua ad essere disponibile per ogni necessità  per via telefonica al solito numero 0523/332212 e via mail info@studioandreaparenti.it