Riabilitazione funzionale ed estetica in 10 mesi

Il nostro scopo è migliorare la salute dei nostri pazienti e anche la loro vita quotidiana. Spesso infatti i problemi a livello dentale si ripercuotono sulle relazioni sociali, causando non poche difficoltà. Oggi ti parliamo di un caso che ci sta molto a cuore: la nostra nuova paziente Loredana presentava diversi problemi dovuti alla mancanza di controlli odontoiatrici per un lungo periodo di tempo. Attraverso un percorso terapeutico di 10 mesi, abbiamo messo in atto una riabilitazione funzionale ed estetica che ha restituito il sorriso alla nostra paziente.

La situazione iniziale

Loredana si è rivolta allo Studio dopo tanti anni dall’ultima visita di controllo odontoiatrica.

La sua bocca presentava diversi problemi che spaziavano dall’assenza di numerosi elementi dentari alla mobilità di altri, dovuta al riassorbimento di osso e gengiva. I denti che non mostravano mobilità in ogni caso presentavano gli stessi segni di riassorbimento.  Tutto ciò causava alla nostra paziente deficit funzionali ed estetici.

Durante la prima visita abbiamo analizzato la situazione di salute generale di Loredana e ci siamo focalizzati sulle sue lamentele e sulle sue aspettative. Durante il colloquio abbiamo stabilito che la soluzione migliore per il suo caso specifico fosse una riabilitazione completa fissa estetica e funzionale.

Riabilitazione estetica 10 mesiRiabilitazione estetica 10 mesi Riabilitazione estetica 10 mesi Riabilitazione estetica 10 mesi

La progettazione del percorso terapeutico

Abbiamo quindi prescritto esami radiologici specifici ed effettuato un’analisi della funzionalità masticatoria con un elettromiografo digitale. L’obiettivo era realizzare un progetto digitale e una simulazione del risultato finale grazie a programmi computerizzati appositamente studiati.

Nelle figure si notano la simulazione della posizione implantare e la simulazione della riabilitazione protesica che soddisfaceva tutti i parametri estetici e funzionali richiesti da Loredana.

 

 

La fase operativa

La fase operativa è iniziata con l’intervento chirurgico superiore eseguito in sedazione cosciente, per limitare al minimo il disagio della paziente. Abbiamo estratto tutti i denti dell’arcata superiore, successivamente abbiamo posizionato gli impianti nella posizione corrispondente a quella individuata dalla progettazione digitale e abbiamo rilevato una prima impronta.

L’odontotecnico ha creato in 48 ore un provvisorio fisso avvitato agli impianti. Ciò ha permesso a Loredana di riacquistare gran parte dell’estetica e della funzionalità persa negli anni.

Il provvisorio presentava alcune ovvie imperfezioni, se paragonato alla futura riabilitazione definitiva, ma in soli 2 giorni la nostra paziente ha riacquistato circa il 70% di ciò che aveva perso nel tempo. Tutto questo senza lamentare fastidi né durante l’intervento chirurgico, grazie alla sedazione cosciente, né nella fase di guarigione, grazie a una terapia farmacologica specifica e mirata.

Dopo circa 2 mesi abbiamo replicato lo stesso approccio all’arcata inferiore. Da quel momento abbiamo atteso il periodo di guarigione biologico. Ma abbiamo potuto contare su una situazione estetica e funzionale stabile che presentava già tutte le caratteristiche tecniche e funzionali della riabilitazione definitiva.

Grazie all’esame strumentale digitale dell’occlusione, effettuato tramite la tecnologia Teethan,  abbiamo controllato il bilanciamento del lavoro muscolare della paziente che risultava ottimale. L’esame è stato fondamentale per dimostrare la correttezza della riabilitazione provvisoria. Se non avessimo trovato valori positivi, la tecnologia Teethan ci avrebbe guidato nell’individuare le correzioni da apportare e successivamente nel controllo di qualità di tali correzioni.

Riabilitazione estetica - provvisori Riabilitazione estetica - provvisoriRiabilitazione estetica - provvisori

Il risultato finale

Dopo circa 5 mesi è iniziata la fase di preparazione delle riabilitazioni fisse definitive metal free in zirconia e ceramica. Queste riabilitazioni dovevano ricalcare i parametri estetici e funzionali già inseriti nelle riabilitazioni provvisorie. Anche in questa fase gli esami strumentali quali radiografie endorali, foto intra ed extraorali ed esame Teethan ci hanno permesso di controllare precisione, funzionalità e resa estetica dei nostri manufatti.

Dopo una serie di 4 appuntamenti abbiamo consegnato le riabilitazioni definitive e dichiarato terminata la riabilitazione di Loredana. La nostra paziente ha risolto in meno di 10 mesi dalla prima visita tutti i deficit che presentava e che l’avevano spinta a chiedere il primo appuntamento presso il nostro Studio.

Riabilitazione estetica - finaleRiabilitazione estetica - finaleRiabilitazione estetica - finale

 

L’opinione di Loredana